Percorsi
Gippo bike si trova nel cuore della Val d’Elsa, luogo ideale per visitare luoghi d’interesse storico – culturale e scorci panoramici di rara bellezza rimasti intatti nel tempo.
Noleggio biciclette a Colle di Val d’Elsa, con possibilità di consegna e ritiro personalizzate. Questo permette di pedalare nei dintorni di Siena, San Gimignano, Casole d’Elsa, Volterra e Castellina in Chianti, Greve in Chianti e oltre.
Gippo Bike, nel cuore della Val d’Elsa
Gippo Bike offre la possibilità di pedalare in tutte le zone sottoelencate ed oltre, seguendo i percorsi che forniamo tramite indicazioni cartacee oppure tramite tracce GPS (.gpx).
Con il servizio di consegna e ritiro riusciamo a raggiungere i luoghi da cui partono tantissimi percorsi che permettono di visitare posti stupendi in tutta la Toscana ed oltre.
Potrete pedalare nel Chianti Toscano da Firenze a Siena, circondati da splendidi paesaggi collinari e spettacolari borghi medievali, in territori dove si respira l’autentica atmosfera toscana.
Consigliamo di seguire la scenografica SR 222, più conosciuta come Chiantigiana. Si tratta di una stretta strada che, tra curve e panorami mozzafiato, conduce i viaggiatori a Siena, attraversando una delle zone vitivinicole più celebri al mondo.
CHIANTI: Greve – Radda – Gaiole – Castellina
Greve in Chianti, insieme ai comuni di Radda, Gaiole e Castellina, fa parte della zona di produzione vinicola più antica, tuttora riconoscibile per il famoso marchio “Gallo Nero” apposto sulle bottiglie.
Potrete visitare l’antica piazza dello storico Mercato del Chianti e botteghe enogastronomiche come la Macelleria Falorni ed il Museo del Vino. Nell’antico borgo di Montefioralle potrete visitare il castello, mentre a Panzano in Chianti troverete la bottega di un altro noto macellaio, nonché “poeta” toscano, Dario Cecchini.
Castellina in Chianti – Castelnuovo Berardenga
Castellina in Chianti si impone sulle colline con la sua rocca, le grandi mura percorribili a piedi. Scendendo ancora qualche chilometro potrete trovare la cantina di Fonterutoli con una straordinaria vista su Siena.
Castelnuovo Berardenga è un luogo pittoresco, in cui ha sede l’Associazione Nazionale Città del Vino.
San Gimignano – Via Francigena
San Gimignano è una cittadina toscana di eccellenza. Patrimonio dell’UNESCO, con le famose quattordici torri, le mura lunghe circa due chilometri, le porte, le case antiche e le piazze arrivate a noi inalterate, forniscono al visitatore un’immagine risalente al periodo medievale. Sono presenti inoltre musei che spiegano tutta la storia di questo borgo.
La via Francigena passa da San Gimignano per poi andare a Monteriggioni, Siena ed oltre. Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro, era nel Medioevo una delle tre peregrinationes maiores insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela. Per questo l’Italia era percorsa continuamente da pellegrini di ogni parte d’Europa. Molti si fermavano a Roma, gli altri scendevano lungo la penisola fino al porto di Brindisi e da lì si imbarcavano per la Terra Santa. I pellegrini provenienti soprattutto dalla terra dei Franchi, in età post carolingia cominciarono a valicare le Alpi ed entrare in Italia. Per questi motivi ancora oggi percorrere la via Francigena è un’esperienza dal fascino singolare.
Volterra
Arrivare a Volterra in bicicletta è sicuramente stancante, vista la lunga e tortuosa strada in salita che vi conduce, ma la fatica sarà ripagata. All’interno della cittadina vedrete le sue strette strade lastricate che si addentrano tra le file di antichi edifici in pietra.
Trovandovi a San Gimignano per raggiungere Volterra consigliamo un percorso lungo l’antica via del Sale, chiamata anche via Volterrana. Questa nel Medioevo veniva percorsa da carri carichi di sale, materiale che determinò il grande sviluppo economico della città di Volterra. In questa via sarete a contatto con la natura, ammirando suggestivi paesaggi dalle tinte color pastello, punteggiati da olivi, cipressi, querce e antichi casolari.
Val di Merse
La Val di Merse, grazie alla grande quantità di acqua dei suoi fiumi (il fiume Merse ed il suo affluente Farma) è ricca di mulini, che fin dal Medio Evo erano diventati fondamentali per la produzione di farina di tutta Siena. Oggi è quasi interamente una riserva naturale, perfetta per una vacanza nel relax della natura.
Comprende i territori dei Comuni di Chiusdino (vincitore del concorso Miglior Borgo Toscano 2017), Monticiano, Murlo e Sovicille, nei quali scegliendo un apposito percorso, si possono ammirare splendidi borghi come
-
-
- Brenna, sulla riva del fiume Merse con le calette per fare il bagno e per prendere il sole
- Torri ed Orgia, con esempi straordinariamente conservati di castelli medioevali
- Montieri, dominato da grandi aree boschive trasformate in parchi
-
Uno dei posti più famosi e ricercati della Val di Merse è l’Abbazia di San Galgano, esempio autorevole di stile gotico-cistercense ed importante meta turistica anche per la sua famosa “spada nella roccia” e la leggenda del cavaliere Galgano.